Domande? Chiedi a Marieke! +31(0)71 3020 171
Sardegna, un'esperienza unica
Stintino

Stintino

Nella punta più nord-occidentale della Sardegna, l'antico villaggio di pescatori di Stintino si trova tra due baie su un promontorio nel Golfo dell' Asinara. Il romantico porto naturale, le case dei pescatori, le barche e i ristoranti di pesce da soli danno un bel quadro - ma Stintino è conosciuta soprattutto per una cosa: la bellissima spiaggia della Pelosa è la spiaggia più bella del Mediterraneo!
La spiaggia da sogno attrae con spiagge di sabbia fine, interrotte da rocce e macchia mediterranea. Sono protette dal vento e dalle onde dall'isola al largo e dalla piccola e pianeggiante Isola Piana e quindi non solo ideali per una vacanza al mare con i bambini. A causa dei suoi colori dell'acqua mozzafiato, questa spiaggia da sogno è stata spesso utilizzata come sfondo per le pubblicità. Non a caso è una delle attrazioni più importanti dell'isola. In alta stagione, questo paradiso naturale si limita a preservare il delicato ecosistema del paesaggio acquatico e balneare.
La penisola di Stintino era in gran parte disabitata fino a 150 anni fa. Le 45 famiglie dovettero lasciare l'isola paradisiaca quando fu trasformata in un'isola prigione nel 1885. Nel 1997 l'ultimo detenuto è stato rimosso e dal 1999 i visitatori hanno potuto visitare il parco nazionale di recente istituzione con i battelli da Stintino oppure visitare Porto Torres.
Si trova a pochi passi dalle località di villeggiatura della Pelosa fino all'estremità della penisola, il Capo del Falcone. Le scogliere, che si tuffano a picco nel mare, offrono uno spettacolo impressionante di onde e nebbia spumeggiante sulla punta nord-occidentale della Sardegna quando il mare è agitato.
Quasi nessuna guida di viaggio menziona un altro paradiso balneare della penisola di Stintino: la Spiaggia Le Saline, situata a Stintino. La spiaggia con le sue acque azzurre è composta da ciottoli fini invece che da sabbia ed è quindi un'ottima meta balneare anche con forti venti.