Dormire in un agriturismo in Sardegna
L'Italia è piena di agriturismi. Dal Piemonte, alla Toscana, dalla Puglia alla Sicilia, si possono trovare ovunque - e anche in Sardegna. Ma cos'è esattamente un agriturismo e cosa rende così popolare questa vacanza in questa tipologia di alloggio?
Cos'è un agriturismo
In origine, gli agriturismi sono piccole fattorie in cui si occupavano solo di coltivare prodotti sulla propria terra. Ovviamente l'intera famiglia era attiva. Ognuno aveva i propri compiti. Lavora sodo la mattina presto, mangia bene e fai un pisolino durante le calde ore pomeridiane, e poi torna a lavorare alla fine della giornata. Nutrire gli animali, arare la terra e spremere l'olio d'oliva mentre la Mamma raccoglie frutta, fa la marmellata e ovviamente si occupa di preparare i pasti. La spesa veniva fatta dal vicino; un pezzo di carne in cambio di pane, formaggio, olio o vino. La cosa divertente è che in realtà questo è ancora molto comune in molti piccoli paesi in Italia. Il nome agriturismo è nato solo intorno al 1985. Il nome è stato creato unendo due parole italiane; agricoltura e turismo.
Da semplici "aziende" ai lussuosi agriturismi con piscina
Quando ci si rese conto che era possibile guadagnare un po 'di più, molte fattorie furono trasformate in alloggi per le vacanze - dopotutto, c'era molto spazio per espandersi sulla terra. La maggior parte degli esempi in Sardegna offre camere per gli ospiti, ma ce ne sono anche alcuni con appartamenti accoglienti. Nonostante questa nuova funzione turistica, l'attività principale dell 'agriturismo resta ovviamente l'agricoltura. Ora esiste un'intera gamma di agriturismi. Negli anni sono nati agriturismi molto lussuosi, completi di piscina e numerosi servizi, come ad esempio un albergo. Ma ci sono ancora alcune aziende agricole che hanno solo poche camere più semplici per gli ospiti. Quello che generalmente hanno in comune: trascorri la notte in campagna e per qualche giorno fai parte di una famiglia sarda davvero ospitale.
Fiera della loro terra e del cibo
Anche se l'italiano medio può discutere per ore sulla burocrazia, sulla partita di calcio persa di ieri o sulla politica - gli italiani, e quindi anche i sardi, sono orgogliosi del loro paese e soprattutto del cibo. Quest'ultimo è quindi l'argomento di conversazione della giornata. Come i nordeuropei mangiano per vivere, gli italiani vivono per mangiare. Nei simpatici agriturismi tipici sono felici di viziare gli ospiti con tutti quei deliziosi prodotti fatti in casa. Viva l'Italia, viva la Sardegna!
Un auto è indispensabile
Stai pensando di passare la notte in un'autentica tenuta (fattoria) in Sardegna? Renditi conto che un'auto è indispensabile. Spesso gli agriturismi sono un po' remoti, non puoi raggiungere facilmente a piedi un villaggio o una spiaggia. Ma è ovviamente molto bello rilassarsi in fattoria e poi uscire con la propria auto (a noleggio) alla scoperta dei bellissimi dintorni.
Prenotare un agriturismo in Sardegna?
Pronto a scegliere la tua vacanza in un agriturismo? Visualizza e prenota qui uno degli agriturismi in Sardegna. Abbiamo selezionato personalmente questi agriturismi per te, affinché tu possa goderti l'ospitalità, il carattere familiare e le tradizioni locali per rendere la tua vacanza sull'isola ancora più unica!
Desideri aiuto per trovare un agriturismo nel nord Sardegna? Raccontami della tua vacanza ideale; Sono felice di consigliarti.
Marieke
Sardinia4all
Marieke
Sardinia4all