Sardegna, un'esperienza unica

Capo Figari – Natuurpark bij Golfo Aranci

Il parco naturale di Capo Figari, che comprende anche l'isolotto di Isola di Figarolo, si trova all'estremità orientale della penisola di Golfo Aranci. Un incredibile paradiso naturale con molta varietà. A est di Golfo Aranci, una strada sterrata accidentata conduce lungo una linea ferroviaria dove è possibile parcheggiare l'auto presso un viadotto. Da qui, una strada costiera conduce alla baia di Cala Moresca con una spiaggia riparata, che merita una visita solo per le sue acque cristalline e poco profonde.

Un semplice cancello, circondato da 850mila ettari di promontorio roccioso con dislivelli di falesie calcaree, conduce a piccole baie e spiagge accessibili con sentieri escursionistici e percorsi per mountain bike. La riserva naturale ospita piante e uccelli rari e mufloni originariamente sospesi qui per la caccia. Queste pecore selvatiche sono ormai così rare in Sardegna da essere protette. Inoltre, qui si possono trovare il gabbiano corallino, il falco pellegrino, il fagiano sardo e altre rare procellarie del Mediterraneo.
Poco dopo l'ingresso, il sentiero si divide in tre direzioni: qui si svolta a destra verso Cala Greca e la Batteria Riera Luigi Serra. Si prosegue poi dritti sulla ripida ma transitabile strada in direzione del vecchio faro e si costeggia a sinistra la gola di Su Canale fino a raggiungere lo spettacolare panorama del Monte Ruju.

Passeggiata: Cala Greca e le antiche fortificazioni Luigi Serra

Gli appassionati di sub e snorkeling si sentiranno a casa nella piccola baia di Cala la Greca. Proprio di fronte alla baia c'è un piccolo cimitero, un ricordo dell'incidente marittimo del 1887. La nave Generoso ll perse diversi membri dell'equipaggio a Golfo Aranci durante una tempesta da Civitiavecchia alla Sardegna. Sul totale di 13 tombe e lapidi, c'è anche una croce celtica di un marinaio inglese nell'ultima dimora. Di conseguenza, il cimitero fu anche chiamato Cimitero degli Inglesi (o cimitero inglese), anche se qui sono sepolti quasi solo marinai italiani. Resti della Batteria Luigi Serra giacciono su una collina all'estremità sud-orientale del promontorio. Le quattro unità di artiglieria fatiscenti, una delle quali da campo, risalgono alla prima e alla seconda guerra mondiale e avevano lo scopo di proteggere il Golfo di Olbia dagli aggressori.

Passeggiata: al faro di Capo Figari

Nel punto più alto di Capo Figari si trova la vecchia centralina a mare; il Semaforo della Marina Militare. La storia della radio è stata scritta qui una volta quando, nel 1930, il pioniere della radio italiana Guglielmo Marconi trasmise il primo segnale radio a microonde dalla Sardegna all'Italia continentale. Non puoi perderti il ​​ripido sentiero fino al belvedere. In una giornata limpida si può avere una vista sull'isola della Corsica ad un'altitudine di 342 metri. La passeggiata ti porterà su e giù per alcune ore.

Trekking con arrampicata: Monte Ruju

Un sentiero meno conosciuto conduce lungo l'ampia gola di Su Canale sul monte Ruju. Superato un fatiscente insediamento di vecchie fattorie rosse fatiscenti diventa ripido verso il belvedere alto 200 metri con un fantastico panorama sul Golfo di Olbia e sul promontorio di Golfo Aranci.
Timo

Organizza la tua vacanza a piedi in Sardegna con Sardinia4all!

Hai bisogno di un aiuto per organizzare la tua vacanza in Sardegna? Contatattaci e dicci tutti i tuoi desideri, noi pensiamo al resto!

Timo
Sardinia4all