Cos'è tipico in Sardegna?
Cosa è tipico della Sardegna? Per cosa è conosciuta l'isola? Scopri tutto sulle icone della Sardegna su Sardinia4all.com.
Spiagge
La Sardegna è nota principalmente per le sue spiagge da sogno. I 1800 chilometri di costa sono adornati da spiagge bianche e baie meravigliose. Non a caso l'isola è visitata ogni estate da numerosi turisti sulla spiaggia che cercano un bel posto dove stendere l'asciugamano. Anche a te piacerebbe goderti una vacanza al mare? Assicurati di esplorare la costa e visitare una nuova baia ogni giorno per un tuffo in un pezzo diverso di mare cristallino!
Nuraghe
La Sardegna è anche la terra dei Nuraghe. I resti di queste difese a forma di cono possono essere trovati in tutta l'isola.
Si possono visitare anche alcuni degli oltre 7.000 nuraghe. Se ti trovi nelle vicinanze di Barumini durante il tuo viaggio in Sardegna, assicurati di dare un'occhiata al Nuraghe più completa, il nuraghe di " Su Nuraxi".
Si possono visitare anche alcuni degli oltre 7.000 nuraghe. Se ti trovi nelle vicinanze di Barumini durante il tuo viaggio in Sardegna, assicurati di dare un'occhiata al Nuraghe più completa, il nuraghe di " Su Nuraxi".
Grotte
Ci sono molte grotte sull'isola e molte di esse si possono visitare. Le Grotte di Nettuno ad Alghero, che puoi raggiungere solo via mare o tramite una scalinata di 655 gradini scavata nella roccia, è in assoluto la più conosciuta. Altri bellissimi esemplari, ma ad est, sono le Grotte di Ispignoli e Bue Marino. Stai viaggiando nel sud della Sardegna? Allora visita le grotte di Is Zuddas, vicino a Santadi.
Fenicotteri
Sull'isola sono presenti diversi laghi salati dove è possibile avvistare i graziosi fenicotteri rosa con un po 'di fortuna. I posti migliori per avvistare i fenicotteri sono lo Stagno di Cabras a ovest, Stagno di Molentargius a Cagliari a sud e i laghi di San Teodoro a nord-est.
Eventi
L'isola attribuisce grande importanza alle feste e agli eventi di paese. Questi sono spesso accompagnati da costumi tradizionali che forniscono uno spettacolo colorato, danza, canto e, naturalmente, il cibo. Gli eventi divertenti e famosi che puoi visitare durante la tua vacanza in Sardegna sono ad esempio Sant'Efisio a Cagliari, il 1 maggio. La Sartiglia a Oristano, che si tiene l'ultima domenica di carnevale e martedi grasso. Il Girotonno sull'isola di San Pietro, tra fine maggio e i primi di giugno e infine vi è la festa di Autunno in Barbagia che si tiene durante la stagione autunnale e ogni weekend si festeggia in un paese diverso dell'entroterra Sardo.
Sughero
La Sardegna è uno dei principali produttori di sughero. L'isola deve questo alle numerose querce da sughero che crescono sull'isola. Dai un'occhiata a Calangianus, nel nord dell'isola. Qui gli alberi mantengono il piccolo segreto per un buon vino: il sughero! Ogni albero viene privato della sua corteccia ogni 10-12 anni. Sono quindi innumerevoli le piccole aziende che si occupano di scortecciare le querce da sughero per poi trasformarle in una bottiglia di sughero, souvenir o, ad esempio, come "vassoio" per servire piatti tradizionali, come il porchetto arrosto
Pecorino
Troverai il formaggio di pecora più delizioso della Sardegna: il pecorino sardo! Non è senza motivo il fatto che ci siano così tante pecore sull'isola. Il pecorino è uno dei formaggi più antichi del mondo. Come innumerevoli prodotti, molti sardi producono naturalmente questo formaggio da soli con il proprio latte di pecora. Il pecorino non è solo disponibile come formaggio fresco, ma anche come semi-stagionato e stagionato. Quest'ultimo è un formaggio molto vecchio e dal gusto deliziosamente piccante (consiglio: delizioso in abbinamento a un bicchiere di Cannonau!). Hai mai sentito parlare del formaggio di pecora piccante casu marzu? Questo è il "formaggio con i vermi", che in realtà deriva dalla maturazione di un tempo estremamente lungo fino a quando le larve della mosca del formaggio si depositavano nel formaggio di pecora. La vendita del casu marzu non è più consentita, ma ai sardi non interessa molto e si limitano alla produzione casareccia che poi consumeranno in famiglia!
Blue Zone
Un fatto speciale: l'isola fa parte delle Blue Zones del mondo. Questi sono solo 5 luoghi sulla terra dove le persone vivono più a lungo, più vitali e più sane. Questo ovviamente ha tutto a che fare con il puro stile di vita. Il segreto? Lunghe passeggiate quotidiane, mangiando prodotti freschi esclusivamente dal proprio terreno e ovviamente godendosi appieno la famiglia e amici.
Als bewoner van het eiland weet ik als geen ander wat Sardinië je te bieden heeft. Wij jij tijdens jouw vakantie ook kennis maken met de iconen van Sardinië? Vertel mij over je vakantiewensen; ik geef je graag persoonlijk advies.
Marieke
Sardinia4all
Marieke
Sardinia4all