Costa Rei - Il paradiso delle spiaggie in Sardegna
Dietro montagne solitarie e fitti boschi di sughere e lecci, tra le scogliere granitiche dello Scoglio di Peppino fino alla penisola di Capo Ferrato si estende una spiaggia di sabbia scintillante dal giallo dorato al bianco, lunga quasi otto chilometri. Nel mezzo troverete rocce rotonde, basse dune con ninfee e cespugli di lentisco, lagune e villette che si protendono verso il mare. In questa regione della costa sud-orientale della Sardegna, dove è molto tranquilla nei mesi fuori dall' alta stagione, si può fare il bagno da Pasqua a fine ottobre grazie al piacevole clima mediterraneo. La spiaggia sabbiosa a misura di bambino, con molte parti poco profonde, rende Costa Rei un vero paradiso per le vacanze in famiglia. Questo paesaggio è anche chiamato la costa del Re - scopri perché qui!
Scoglio di Peppino
Lo scoglio granitico piatto dello Scoglio di Peppino sorge a 25 metri dal mare e il vecchio pescatore Peppino, che vi getta regolarmente la canna da pesca, ha dato il nome alla scogliera. I bambini in particolare si divertono qui: il grande scoglio per i tuffi offre anche protezione alla spiaggia e alla piccola baia, particolarmente a misura di bambino. Questo meraviglioso tratto di spiaggia è incorniciato da una fitta macchia mediterranea e da ginepri nodosi. Lo Scoglio di Peppino segna l'estremità meridionale della Costa Rei, alle spalle della quale inizia Santa Giusta con le sue piccole baie rocciose, che fa già parte del comune di Castiadas.
Sa Murta
Lo Scoglio di Peppino è seguito a buona distanza dalla frazione Sa Murta, il più grande centro turistico della Costa Rei. Ristoranti e bar, piccoli supermercati sono a pochi passi dalle case vacanza. Se vuoi quindi fare una vacanza al mare senza la tua auto, questo è il posto che fa per te. Nelle miti sere d'estate ci si può divertire tra Via Ichnusa e Via Colombo con una piccola giostra, diverse piazzette e un mercato notturno chiamato Dolce Vita.
Monte Nai & Turagri
La parte centrale di Costa Rei è un po 'più tranquillo. I quartieri di Monte Nai e Turagri sono caratterizzati da innumerevoli case vacanze di 1 piano e giardinetti. La Costa Rei è stata una delle prime località di villeggiatura della Sardegna. La pianificazione di ciò iniziò nei primi anni '60, contemporaneamente all'Aga Khan che varò la famosa Costa Smeralda. Gli avventurieri che hanno visitato la Costa Rei negli anni '60 provenivano dal Belgio. A quel tempo la Costa Rei era ancora difficile da raggiungere e a differenza dei fondi di investimento, che con ingenti somme di denaro e dettagliati piani di costruzione costruirono la Costa Smeralda, potevano essere fatti a Costa Rei soltanto piccoli investimenti, passo per passo. Ciò ha portato alla costruzione di villette e case per vacanze senza pianificazione, ma negli ultimi anni sono state introdotte nuove e più severe condizioni per regolamentare la costruzione di più case vacanze e lo sviluppo delle infrastrutture locali. E la spiaggia qui è bella come nel resto di Costa Rei: dal giallo dorato al bianco candido e il mare è cristallino.
Rey Playa & Rei Marina
Nel complesso turistico Rei Marina, chiamato anche Rey Playa, ogni settimana durante la stagione si svolge un piccolo mercato e nella piazzetta di Rei Marina ci sono diversi bar e un supermercato. La Costa Rei doveva essere un tempo ben popolata, almeno lo suggeriscono le eredità preistoriche, che si nascondono nel paesaggio della macchia. A meno di 200 metri dalla spiaggia, numerosi menhir suggeriscono che qui siano state effettuate misurazioni astronomiche in tempi antichi.
Piscina Rei
Piscina Rei è il nome della parte settentrionale della lunga cintura bianca di Costa Rei. Anche in alta stagione qui è tranquillo. Sabbia fine, bei colori e puro relax! Lo svantaggio di Piscina Rei per le famiglie: il mare qui, a differenza della parte meridionale della spiaggia, diventa rapidamente profondo.
Per inciso, Piscina Rei ha dato il nome alla costa quando il tratto di spiaggia è stato sviluppato negli anni '60. Questo tratto di costa aveva inizialmente un solo nome sulle mappe militari comuni all'epoca; Piscina Rei dovuto alla presenza di una piccola laguna che si forma dopo le piogge invernali situata alle spalle della spiaggia. Il nome "Costa Rei" era già nato. La “Costa del Re” è puramente un termine di marketing, non c'è nessuna traccia di una testa coronata qui.
Per inciso, Piscina Rei ha dato il nome alla costa quando il tratto di spiaggia è stato sviluppato negli anni '60. Questo tratto di costa aveva inizialmente un solo nome sulle mappe militari comuni all'epoca; Piscina Rei dovuto alla presenza di una piccola laguna che si forma dopo le piogge invernali situata alle spalle della spiaggia. Il nome "Costa Rei" era già nato. La “Costa del Re” è puramente un termine di marketing, non c'è nessuna traccia di una testa coronata qui.
Porto Pirastu und Capo Ferrato
La spiaggia di Porto Pirastu si trova a sud di Capo Ferrato e presenta una sabbia meno fine rispetto al sud di Costa Rei, ma è visitata solo da pochi bagnanti durante l'alta stagione. Nella piccola pineta, con panchine da picnic, ci si può rilassare meravigliosamente all'ombra delle grandi conifere. Gli amanti dello snorkeling troveranno un mondo sottomarino emozionante tra le rocce e i massi. Proprio da qui parte anche un breve ma ripido percorso trekking alla montagna locale di Costa Rei, la roccia vulcanica estinta del Monte Ferru.
Organizza la tua vacanza a Costa Rei con Sardinia4all!
Qual è l'alloggio giusto, il miglior tratto di spiaggia, l'appartamento per le vacanze giusto per me e la tua famiglia? Basta chiedere a noi -
sappiamo esattamente dove essere a Costa Rei!
Timo
Sardinia4all
sappiamo esattamente dove essere a Costa Rei!
Timo
Sardinia4all