Piatti tradizionali Sardi
In Sardegna, oltre a dei buonissimi vini, puoi anche gustare cibi deliziosi. Dai salumi e formaggi a deliziosi piatti di pasta , piatti di carne e dolci. I piatti più tradizionali consistono in una combinazione di ingredienti semplici, con la cucina ispirata alla vita dei pastori. Durante la tua vacanza, dovrai sicuramente assaggiare questi piatti più tradizionali della Sardegna. Buon appetito!
Malloreddus con salsiccia
Malloreddus, noto anche come "gnocchetti sardi", è un tipo di pasta piccola. Puoi acquistarli come pasta pronta al supermercato, ma se li fai da te, sono ovviamente molto meglio! In Sardegna, i Malloreddus sono serviti in salsa di pomodoro con salsiccia tradizionale. Non esitate a ordinare questo piatto durante le vostre vacanze!
Porcheddu
Un piatto che si trova su ogni tavolo della cucina durante le vacanze e le occasioni speciali è il "porcheddu arrosto", o maialino da latte allo spiedo. I maiali vengono arrostiti sul fuoco per ore. Gli uomini tengono d'occhio il processo, ovviamente mentre si godono un bicchiere di vino e tanto divertimento. Una volta cotta la carne, il porcheddu viene 'tagliato' a pezzi con l'aiuto di un tagliasiepi e servito su un letto di rametti di mirto. L'esterno è gradevole e croccante, ma allo stesso tempo la carne ("la polpa") rimane deliziosamente succosa. Sicuramente vale la pena provare!
Culurgiones
Puoi effettivamente confrontare questo piatto con i famosi ravioli. È una pasta ripiena che viene servita in una deliziosa salsa di pomodoro. I Culurgiones sono originariamente tipici della regione orientale dell'Ogliastra. Qui riempiono la pasta con patate, aglio, un giovane pecorino e menta (a differenza delle altre regioni, dove riempiono i Culurgiones di sole patate). Il tocco finale di questo piatto tradizionale: una generosa quantità di pecorino.
Pani Frattau
La tradizione pastorizia della Sardegna è particolarmente evidente in questo piatto, tipico della Barbagia. Il piatto è costituito principalmente da strati di pane Carasau. Questo pane leggero, croccante e sottilissimo veniva portato in montagna dai pastori quando rimanevano lì per settimane. Per preparare questo piatto, il pane carasau viene immerso in un caldo brodo di pecora. Quindi ogni strato viene alternato con salsa di pomodoro e un pecorino piccante, e poi sopra un delizioso uovo. Pani Frattau è in realtà un pasto molto semplice, ma abbondante e molto gustoso.
Bottarga
La bottarga non è un piatto, ma un ingrediente tipico sardo che viene grattugiato in vari piatti di pasta. Le bottarga sono le uova del muggine ). Questi vengono salati e pressati tra assi di legno e poi essiccati in un luogo fresco. Questo puó essere comprato sia intero che grattugiato. Durante il tuo soggiorno, visita una trattoria di ittiturismo e ordina un piatto di spaghetti alla bottarga !
Seadas
Hai ancora un posto per un dolce dopo gli antipasti, primi e secondi? Allora dovrai sicuramente assaggiare le seadas! Questo dolce è composto da un impasto ripieno di pecorino, che viene poi fritto. Il piatto viene decorato con del miele. Una deliziosa combinazione di dolce e salato!
Come residente dell'isola, conosco meglio di chiunque altro ciò che la Sardegna ha da offrire. Volete scoprire anche luoghi culinari unici durante le vostre vacanze? Sarò felice di darti consulenza personale.
Marieke
Sardinia4all
Marieke
Sardinia4all
Misschien vind je dit ook leuk:
• Culinair genieten in Hotel Su Gologone
• 8-daagse rondreis "Culinair Sardinië"
• Gezellig aan tafel in agriturismo L'Orto
• De iconen van Sardinië
• Culinair genieten in Hotel Su Gologone
• 8-daagse rondreis "Culinair Sardinië"
• Gezellig aan tafel in agriturismo L'Orto
• De iconen van Sardinië