Una visita a Cagliari nel sud della Sardegna
"Una vacanza in Sardegna non è completa senza una visita al capoluogo di Cagliari. Bella passeggiata per i vicoli del centro storico, shopping in una delle vie dello shopping, gustosi pasti in trattoria o relax sulla lunga spiaggia di sabbia; Cagliari merita sicuramente una visita! "
Castello
Il quartiere Castello è il quartiere più antico di Cagliari. Questo nucleo medievale, situato su una collina, è stato a lungo il centro della città. Si accede al Castello da una delle due porte cittadine: la porta di S. Pancrazio o attraverso la Porta dei Leoni. Ci sono molti edifici romani in questa città. Intorno alla città vecchia è stata costruita un'imponente cinta muraria. Si possono visitare diversi palazzi e torri, come la Torre dell'Elefante e la Cattedrale di Santa Maria. Dal bastione di San Remy si ha una bellissima vista sulla città, sulla spiaggia e sulla zona del porto. Qui si trova anche la Cittadella dei Musei, che era un antico deposito di armi. Oggi ospita il Museo Archeologico, il Museo Etnologico, una Pinacoteca e il Museo Nazionale.
Stampace e la Marina
Visto dal quartiere di Castello, il quartiere di Stampace ricorda un mare di case basse. La parte più antica, quella più alta, è la più interessante con stretti vicoli che salgono ripidi verso la sommità del colle. La Chiesa di S. Anna e S. Michele caratterizza la zona, insieme all'antichissimo ospedale San Giovanni di Dio. Vale la pena visitare l'anfiteatro.
Poco prima di Via Roma si trova il vivace quartiere portuale di Marina. Questo quartiere è caratterizzato da strade strette e molti ristoranti e trattorie. La Marina era abitata da pescatori e marinai.
Se preferisci, puoi anche visitare il centro storico di Cagliari facendo un Segway City Tour!
Poco prima di Via Roma si trova il vivace quartiere portuale di Marina. Questo quartiere è caratterizzato da strade strette e molti ristoranti e trattorie. La Marina era abitata da pescatori e marinai.
Se preferisci, puoi anche visitare il centro storico di Cagliari facendo un Segway City Tour!
Via Roma
Via Roma è una lunga passeggiata lungo il porto con alti archi, boutiques e antichi palazzi dell'inizio del secolo scorso. Della stessa epoca risale la chiesa di San Francesco da Paolo. La Via Roma è anche un'importante strada di collegamento ai paesi limitrofi come Capoterra e Villasimius. I traghetti da Napoli e Genova arrivano giornalmente nel porto opposto. Anche le grandi navi da crociera navigano regolarmente attraverso la vecchia città portuale.
Via Manno
Questa via dello shopping parte da Piazza Yenne e poi si trasforma nelle vie dello shopping Via Garibaldi, Via Alghero, Via Dante e Via Paoli. Troverai molti bei negozi qui con ovviamente i principali marchi di moda. La maggior parte dei negozi, ad eccezione dei grandi magazzini più grandi, è aperta dalle 9:00 alle 13:00 e il pomeriggio dalle 17:00 alle 20:30.
Basilica di San Saturnino, chiesa di Sant'Efisio e Basilica Nostra Signora di Bonaria
La Basilica di San Saturnino è uno degli edifici cristiani più antichi della Sardegna e risale all'anno 500. La chiesa di San't Efisio, che presenta una facciata in stile barocco piemontese del 1800, ospita la statua di Sant'Efisio che ogni anno il 1 maggio viene trasferito da Cagliari a Pula.
Bonaria è la chiesa cattolica più importante della Sardegna. La costruzione di questa chiesa ha richiesto diversi secoli. La prima pietra è stata posta il 25 marzo 1704. Nel 2008, Papa Benedictus ha visitato Cagliari e ha celebrato la Santa Messa in cima alla scalinata.
Bonaria è la chiesa cattolica più importante della Sardegna. La costruzione di questa chiesa ha richiesto diversi secoli. La prima pietra è stata posta il 25 marzo 1704. Nel 2008, Papa Benedictus ha visitato Cagliari e ha celebrato la Santa Messa in cima alla scalinata.
Grotta della Vipera
La cosiddetta “grotta del serpente” è la tomba di una nobildonna romana: Attilia Pomptilia. La grotta deve il suo nome alla decorazione di 2 serpenti, che secondo un'antica leggenda sono il simbolo della fiducia.
Monte Urpinu
Dall'alto di questo grande parco cittadino, che si trova su una collina, si ha una bellissima vista sul mare e sulla laguna, abitata da decine di fenicotteri rosa. Chiedici di prenotare una corsa sull' Ape Calessino. Claudio ti farà visitare i vicoli più stretti della città e potrai combinare questa escursione con una bella visita al Monte Urpinu!
Castello di San Michele
Situato sulla collina più alta nella parte nord-occidentale della città, questo insediamento medievale ospita oggi principalmente mostre, feste e convegni. Da qui avrai una bellissima vista della città, quindi non dimenticare la tua macchina fotografica!
Exma
L'ex mattatoio di Via S. Lucifero è oggi adibito a centro culturale e artistico. Solo le teste di toro scolpite nella pietra ricordano il mattatoio.
Giardino botanico
Ai piedi dello storico quartiere di Castello si trova un bellissimo giardino di ben 5 ettari con piante del Mediterraneo, dell'Africa e dell'America. È il quarto giardino botanico più grande d'Italia.
Mercato di San Benedetto
Il caratteristico mercato coperto nel centro della città di Cagliari è aperto dal lunedì al sabato dalle 07:00 alle 14:00 e propone tanti prodotti sardi freschi e gustosi, tra cui verdura, frutta, carne e pesce.
La spiaggia del Poetto
Il Poetto è la spiaggia sabbiosa dei cagliaritani. Questa spiaggia va da Cagliari a Quartu S. Elena e ha una lunghezza complessiva di ben 8 km. Diversi bar sulla spiaggia sono aperti tutto l'anno. Preferisci visitare la città e la spiaggia con una guida? Allora dai un'occhiata ai nostri tour in bicicletta!
Parco di Molentargius - Le Saline
La laguna “Stagno di Molentargius - Le Saline” fa parte di una riserva naturale. Molti uccelli, come i fenicotteri rosa che qui hanno il loro più grande luogo di nidificazione, possono essere avvistati qui tutto l'anno. Il parco di Molentargius può essere visitato quotidianamente a piedi oppure si può scegliere di noleggiare una bicicletta in loco.
La Sella del Diavolo
Una bella passeggiata da fare durante una vacanza a Cagliari è alla Sella del Diavolo. Il famoso promontorio alto - offre una serie di sentieri escursionistici segnalati e una magnifica vista! Questa passeggiata è fantastica anche da fare con i bambini.
Alloggiare a Cagliari?
Cerchi un posto dove dormire nel sud della Sardegna?
Sardinia4all ha già selezionato per te i migliori alloggi nel sud della Sardegna!
Sardinia4all ha già selezionato per te i migliori alloggi nel sud della Sardegna!
Vuoi un aiuto per realizzare una vacanza unica nel Sud Sardegna? Parlami dei tuoi desideri per le vacanze, sono felice di consulenza personale.
Marieke
Sardinia4all
Marieke
Sardinia4all